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La pianificazione di un sistema di trasporto è un processo complesso ed articolato nella quale coesistono componenti tecniche e politico-decisionali. La strutturazione ha come oggetto la previsione e la valutazione delle conseguenze future di interventi sul sistema di trasporto.

Piani del traffico

Offriamo alle amministrazioni pubbliche la consulenza ed il supporto per la stesura di piani della mobilità veicolare e pedonale.

La pianificazione del traffico viene attuata,

a seconda dell’orizzonte temporale di applicazione, da Piani urbani del traffico (PUT), Piani della sosta, Piani della rete ciclabile, Piani della Mobilità e Piani della mobilità sostenibile.

L’analisi di un sistema di trasporto ha come oggetto la descrizione del funzionamento del sistema stesso in termini prevalentemente quantitativi e qualitativi. Si tratta in sostanza dell’attività che riguarda lo sviluppo e l’utilizzazione di modelli con i quali si può rappresentare il sistema di trasporto.

Campagne di rilievo di traffico

La progettazione di un sistema di trasporto è attività tipicamente ingegneristica che ha come oggetto la specificazione funzionale e strutturale del sistema stesso e delle sue componenti.

Traffic Calming

PIANIFICAZIONE

ANALISI_INDAGINI

INFRASTRUTTURE

Effettuiamo le campagne di rilievo di traffico utilizzando strumentazione tecnica specifica: radar conta-veicoli, telecamere ad alta risoluzione e dal 2020 con droni a pilotaggio remoto.

mob-up è operatore certificato ENAC e utilizza software di riconoscimento veicolare con lettura delle targhe, garantendo il trattamento dei dati sensibili nel rispetto della privacy.

Gli interventi di “Traffic Calming” prevedono l’implementazione delle misure di mitigazione del traffico con conseguente moderazione della velocità. Queste strategie sono particolarmente indicate in ambito urbano e, a fronte di soluzioni a basso impatto economico, generano una  riqualificazione urbana di indiscutibile qualità.

Mobilità sostenibile (PAT e PI)

I piani della mobilità sostenibile partono da una capillare analisi dei sistemi modali del trasporto pedonale e ciclo-pedonale e la loro interazione tra domanda e offerta.
Attraverso i rilievi sul campo e l’individuazione delle criticità del sistema, si possono produrre valutazioni sugli spostamenti e proporre le strategie concrete di intervento.

Indagini sulla sosta

Razionalizzazione intersezioni

Le dinamiche di utilizzo della sosta assumono spesso un ruolo fondamentale nel traffico urbano. mob-up effettua indagini sulla sosta e analizza l’interazione tra domanda e offerta nell'ambito di parcheggi scambiatori. L’elaborazione dei dati e le valutazioni sullo stato del “sistema sosta” permettono di determinare politiche di intervento e regolamentazione.

Le intersezioni viarie rappresentano i punti critici della viabilità, spesso da queste scaturiscono problematiche di congestione, rallentamenti e disservizi.

La riqualificazione funzionale dell’intersezione ha come fine l’aumento della sicurezza e il miglioramento della circolazione.

Studi di impatto viabilistico

Progettazione infrastrutture
viarie e percorsi ciclo-pedonali

Lo studio di impatto viabilistico viene redatto con la finalità di valutare le perturbazioni sulla rete viaria dovute all'inserimento di elementi quali strutture di vendita, nuovi complessi residenziali, produttivi o ricreativi in grado di alterare la domanda di trasporto.

L’attività progettuale adottata è di tipo integrato, si valuta l’infrastruttura oltre che sotto l’aspetto viabilistico, anche sotto il profilo di impatto idraulico ed ambientale. Dal 2019 utilizziamo una metodologia B.I.M. tramite l’utilizzo di software specifici.

Analisi inquinanti

Attraverso software specialistici e modelli specifici elaboriamo analisi previsionali di impatto acustico e valutazioni dell’impatto veicolare sulla qualità dell’aria ex-ante ed

ex-post rispetto agli interventi previsti.

Verifica geometrica e
funzionale delle intersezioni

Attraverso software specialistici verifichiamo la corretta geometria delle intersezioni stradali, simulando l’ingombro dei vicoli in fase di manovra.
Analogamente verifichiamo il Livello di Servizio delle intersezioni semaforizzate e
non, al fine di valutare interventi infrastrutturali o modifiche del sotto-sistema di domanda di trasporto.

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